Speciale autunno 2023: profumi al geranio
Originaria dell’Africa australe, il geranio è una pianta appartenente alla famiglia delle geraniaceae utilizzata comunemente come ornamento. Eppure la sua fama in Occidente è relativamente recente: ampiamente diffuso nel continente africano, ed in particolare in Sud Africa dove oggi esistono più di 200 specie, il geranio fu scoperto a Capo di Buona Speranza da un botanico tedesco che viaggiava a bordo delle navi mercantili olandesi e giunge in Europa nel 1672 riuscendo a sopravvivere al lungo viaggio di ritorno. Da allora la pianta cominciò ad essere coltivata e studiata nei Paesi Bassi, e si diffuse nel resto d’Europa.
Il geranio presenta diverse proprietà terapeutiche grazie alla presenza di principi attivi che lo rendono un prezioso alleato nella cura di determinate patologie. Antibatterico e antimicotico, l'olio essenziale di geranio è un tranquillante naturale contro stress e ansia e possiede proprietà di tipo antinfiammatorio, antisettico e lenitivo delle mucose: favorisce la cicatrizzazione, svolge un'azione purificante su disturbi cutanei di vario genere ed è efficace contro un gran numero di infezioni, fungendo anche da repellente contro gli insetti.
In profumeria il geranio viene utilizzato nella costruzione delle cosiddette fragranze fougère, in cui rientrano anche gli accordi di lavanda, vetiver, muschio di quercia e fava tonka. L’essenza aromatica di geranio somiglia a quella della rosa ed è ottenuta dalla distillazione delle foglie della pianta anziché dai fiori. Una materia prima che si caratterizza per un profilo aromatico fresco e verde, con delicate sfumature di menta e cetriolo, particolarmente apprezzato anche nelle fragranze maschili.
Viaggi e ricordi di terre lontane sono una delle fonti di ispirazione per le fragranze Aquaflor, che diventano la rappresentazione di suggestivi itinerari olfattivi. Il profumo Beirout nasce dall’amore per questa città e la sua gente, e vuole essere un omaggio al Libano e al Medio Oriente attraverso l’utilizzo di materie prime autoctone come il legno di cedro e il bergamotto. Una fragranza poliedrica e ricca di contraddizioni, proprio come la città che rappresenta: le note olfattive sembrano contrastare tra loro in un susseguirsi di sentori, che vanno dai tocchi agrumati alle sfaccettature legnose, passando per accordi fougère.
Le note di testa conferiscono un tocco di freschezza grazie agli effluvi del bergamotto, mentre il cuore ci rapisce con l’accordo esuberante di rosa damascena e fava tonka e con la nota di cedro, legno emblematico del Libano; infine il fondo rivela un intenso carattere grazie ad un'equilibrata combinazione di vaniglia, ambra e patchouli. Una scoperta continua, una sensazione diversa ogni volta che il profumo verrà vaporizzato.