Note di tendenza: il pregiato legno di sandalo
Un prezioso legno conosciuto e utilizzato da millenni, apprezzato per le sue proprietà aromatiche che lo hanno reso una delle più importanti note di fondo della profumeria. Il sandalo è un albero sempreverde originario dell’Asia tropicale che cresce in India, Sri Lanka, Indonesia, Malesia e Taiwan. Dal suo legno si estrae un pregiato olio essenziale caratterizzato da un profumo corposo e persistente, capace di favorire la meditazione, donare serenità ed evocare spiritualità.
Da sempre ampiamente impiegato sia nella cosmesi che come incenso, il legno di sandalo è al centro di antichi miti e credenze: particolarmente coriaceo e profumato, in India il sandalo è da sempre considerato un albero protettivo, il cui profumo avrebbe la capacità di allontanare gli spiriti maligni. Non è un caso che il suo legno, sacro a Shiva, fu utilizzato come materiale da costruzione per i templi e le statue degli dei. Secondo il credo induista inoltre, il legno di sandalo favorirebbe una rinascita migliore; per questa ragione, i sovrani defunti venivano imbalsamati utilizzando unguenti profumati con la sua essenza.
L’olio essenziale viene ricavato attraverso una distillazione a vapore delle radici e del cuore del legno di sandalo polverizzato ed essiccato. Si ottiene così la materia prima utilizzata anche in profumeria, caratterizzata da un’intensa resa olfattiva: una fragranza di grande ricchezza e corposità, con avvolgenti note legno-resinose e toni caldi, balsamici, orientali. Un aroma che enfatizza e intensifica ogni altra essenza, per questo il sandalo è diventato una delle più importanti note di fondo della profumeria.
La maggior produzione di olio essenziale si è sviluppata in India, ma oggi il legno di sandalo più amato e caratteristico, il sandalo di Mysore, è in via d’estinzione. Sebbene esistano coltivazioni di sandalo in Australia che possono sopperire alla ridotta produzione, l’olio essenziale che se ne ricava presenta un profilo aromatico leggermente diverso, che non riesce a replicare la stessa qualità olfattiva del sandalo di Mysore. Per questo motivo oggi si ricorre spesso alla sintesi per ricreare le molecole odorose che hanno fatto la storia.
Tra le fragranze Aquaflor realizzate con il prezioso sandalo c’è un profumo che, come suggerito dal nome, evoca la parte irrazionale dell’animo. Pathos si apre con note fresche e speziate di scorze di cedro, bergamotto e pepe rosa che esaltano un cuore intenso di lavanda, ylang-ylang e patchouli. Il fondo è un’armonia di sandalo con note raffinate di fava tonka, muschio di quercia e vibrante ambra grigia. Un classico moderno per l’uomo che non passa mai inosservato.