Aquaflor ospita la mostra Wunderkammer
Wunderkammer è la celebrazione del nuovo capitolo creativo di Aquaflor, è l’esplorazione del mondo dell’olfatto tramite altri sensi. Il Palazzo Rinascimentale dove ha sede Aquaflor a Firenze si trasforma in un portale per il mondo onirico. Il profumo è una porta tra il fisico e lo spirituale, il tangibile e l’intangibile, il visibile e l’invisibile.
Si può imbottigliare il mistero, racchiudere la nostalgia ed estrarre la passione? Questa è la domanda che ha ispirato la mostra Wunderkammer che verrà inaugurata in occasione di Pitti Uomo e sarà aperta al pubblico dal 10 gennaio.
Tutte le opere presentate a Wunderkammer sono ispirate ai profumi della collezione Aquaflor, narrandoli e interpretandoli attraverso la pittura, la fotografia e le istallazioni.
Polina Stepanova, artista e curatrice della mostra, in collaborazione con gli studenti del Polimoda e altri creativi emergenti a Firenze, hanno realizzato i pezzi unici creati esclusivamente per questo evento.
Cos’è l’alchimia? È scontro, Unione, dicotomia, trasformazione. Calligrafia che fugge dalla carta, chiodi vudù, ricordi intrappolati negli stipiti delle porte, un cane che ha perso l’olfatto, l’ignoto che si schiude verso di te come un profumo ancorato agli angoli più profondi della tua anima. Una forma astratta che evoca vivide associazioni.
La mostra Wunderkammer comprende le opere di:
Melissa Baseman
Phoebe Evans
Georgia Forconi
Eva di Franco
Samira Koehler
Magdalena Kohlmaier
Sofia Musolas
Ana Rosemback
Julia Sette
Diana Solis
Kajsa Stenvinkel
Polina Stepanova
Jenna Tatham
Maria Bøe Tesfamichael
Vitalia Vasilieva
Bazzari Yara
Il progetto è stato coordinato da Richie Ye
Ringraziamenti speciali:
Artemisia Fioristi
Arlo Haisek
Marco Mariani
Fotografia e comunicazione di:
Madelyn Bell
Julia Dzhobava
Maria Leontieva